L’ortopantomografia – RADIOGRAFIA DENTALE, anche chiamata panoramica dentale, è lo studio delle arcate dentarie superiori ed inferiori e si effettua con un’apparecchiatura chiamata “ortopantomografo”. Il paziente si posiziona in piedi con il viso tra il dispositivo di emissione raggi e il piano sensibile. Il dispositivo percorre una rotazione di pochi secondi attorno al viso del paziente, che deve rimanere immobile.La tecnologia è alleata della scienza medica e anche nell’ambito odontoiatrico può aiutare a ottimizzare tempistiche e procedure. Per otturazioni o ricostruzioni di parte del dente usiamo un particolare sistema computerizzato col quale il dente viene ricostruito tridimensionalmente, successivamente ne viene progettata e creata la parte mancante. Il vantaggio di questa ricostruzione virtuale è ovviamente il risparmio di tempo, poiché otturazioni e ricostruzioni in ceramica anche complesse possono risolversi in una sola seduta. I risultati sia estetici che funzionali di ottimo livello: spettrofotometri sofisticati permettono una dettagliata e precisa lettura del colore del dente, in modo che qualsiasi intervento non disturbi l’armonia del colore naturale del vostro sorriso.
ORTOPANTOMOGRAFIA – RADIOGRAFIA DENTALE: Le radiografie dentali (anche dette panoramiche o ortopantomografie) servono ad ottenere una visione completa della bocca del paziente e rendono possibile una prima diagnosi di eventuali problemi in essere.
La panoramica dentale viene eseguita per uno studio globale dei denti e delle ossa, ove questi si inseriscono (osso mandibolare e ascellare). È possibile valutare anche le articolazioni temporo-mandibolari, ovvero quelle articolazioni che consentono alla bocca di aprirsi e di chiudersi.
Tra le indicazioni principali per ORTOPANTOMOGRAFIA – RADIOGRAFIA DENTALE si ricordano:
- la cariosità diffusa
- la valutazione dei denti del giudizio pre-estrazione
- la valutazione di denti inclusi (non fuoriusciti)
- l’allineamento delle arcate
- la valutazione dell’osso prima di effettuare impianti
- la ricerca di granulomi o di cisti ossee
In questo studio dentistico tutte le radiografie vengono effettuate con sistemi computerizzati e quindi non invasivi.