Estetica Dentale
Sbiancamento Dentale
Le operazioni di sbiancamento dei denti, servono per avere un sorriso splendente e privo di macchie e impurità. Si tratta di un trattamento di natura fondamentalmente estetica e poco invasivo, ma per avere risultati garantiti e duraturi nel tempo è importante rivolgersi a un studio dentistico qualificato.
La pulizia dei denti deve essere svolta periodicamente per mantenere candida la superficie dei denti: si tratta come detto di un trattamento semplice, rapido e di limitato disagio per il paziente che viene effettuato con air flow o con lampade a led. Anche in questo caso nondimeno, uno staff di professioni, preparati scientificamente, e dotati di esperienza sul campo può limitare quei piccoli fastidi dovuti ad eccessiva sensibilità termica ed irritazione gengivale.
Corone Metal Free
E’ sempre maggiormente richiesta un’ estetica ottimale soprattutto per le ricostruzioni protesiche che riguardano gli elementi anteriori. Le ricostruzioni protesiche tradizionali sono realizzate in metallo ceramica. Questa tecnica anche se molto affidabile da un punto di vista di robustezza puo’ creare qualche inestetismo come l’ esposizione dl bordino di chiusura in metallo, una traslucenza insoddisfacente a livello cervicale causata dall’ opacosulla cappetta metallica e dall’ effetto metamerico dovuto alla riflessione della luce.
Il problema del bordino di metallo e’ stato risolto gia’ da tempo realizzando la chiusura con ceramiche a basso punto di fusione. Oggi e’ possibile risolvere questi problemi ottenendo un’ estetica ottimale con la realizzazione di corone metal free.
Faccette estetiche
Le faccette dentali rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna. Sono anche conosciute con il termine “faccette estetiche” e consistono in sottili (il loro spessore medio si aggira intorno ai 0,5-0,7 mm) lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori, un po’ come le unghie finte vengono applicate sulle unghie naturali.
Talvolta, anziché in porcellana o ceramica, le faccette dentali sono realizzate utilizzando un materiale “composito” di colore naturale.
Odontoiatria Computerizzata
La tecnologia è alleata della scienza medica e anche nell’ambito odontoiatrico può aiutare a ottimizzare tempistiche e procedure. Per otturazioni o ricostruzioni di parte del dente usiamo un particolare sistema computerizzato col quale il dente viene ricostruito tridimensionalmente, successivamente ne viene progettata e creata la parte mancante. Il vantaggio di questa ricostruzione virtuale è ovviamente il risparmio di tempo, poiché otturazioni e ricostruzioni in ceramica anche complesse possono risolversi in una sola seduta. I risultati sia estetici che funzionali di ottimo livello: spettrofotometri sofisticati permettono una dettagliata e precisa lettura del colore del dente, in modo che qualsiasi intervento non disturbi l’armonia del colore naturale del vostro sorriso.
Lascia un commento